FERNANDO TORRES italian forum // your ƒirst italian source about fernando torres

Barcellona - Chelsea, Semifinale (girone di ritorno!)

« Older   Newer »
  Share  
MaNu.9
view post Posted on 25/4/2012, 10:08     +1   -1




Cuore Chelsea, è finale

FC Barcelona – Chelsea FC 2-2 (and. 0-1).
Sotto di due gol e un uomo al Camp Nou, i Blues rimontano ed eliminano il Barcellona: Ramires e Torres rispondono a Busquets e Iniesta.




Dopo quattro anni, il Chelsea FC torna in finale di UEFA Champions League. Al Camp Nou, nella semifinale di ritorno, i Blues vanno sotto di due gol contro il FC Barcelona detentore del trofeo, ma pareggiano 2-2 e si qualificano in virtù del successo di misura ottenuto a Stamford Bridge.
Chiamata a recuperare la sconfitta dell’andata, la squadra di Josep Guardiola era riuscita a ribaltare il risultato grazie ai gol di Sergi Busquets e Andrés Iniesta nella fase conclusiva del primo tempo. Ma malgrado l’espulsione del capitano John Terry, i londinesi di Roberto Di Matteo sono riusciti a recuperare con le reti firmate da Ramires e da Fernando Torres. In finale a Monaco di Baviera il Chelsea sfiderà la vincente della sfida tra Real Madrid CF e FC Bayern München.
Una settimana da dimenticare per il Barça, che dopo il titolo perde anche un altro obiettivo, forse quello più importante: questa volta “l’incubo” ha le sembianze del Chelsea, che gioca una partita tutto cuore difendendosi allo strenuo e colpendo quando gli si prospetta l’occasione. I Blaugrana, dopo il ko interno nel Clásico, salutano la Champions League, fermati da due pali – uno su rigore, l’altro su azione – colpiti da Lionel Messi.

Guardiola lascia in panchina a sorpresa Daniel Alves, affidandosi a Isaac Cuenca come esterno offensivo nel suo 3-4-3; al centro della difesa torna titolare Gerard Piqué, a centrocampo Cesc Fàbregas affianca Xavi Hernández. In avanti di nuovo fiducia al cileno Alexis Sánchez. Nessuna novità, invece, nell'undici scelto da Di Matteo, che si affida di nuovo alla “vecchia guardia”: in appoggio all'unica punta Didier Drogba agiscono Ramires e Juan Mata, a centrocampo Raul Meireles è preferito a Florent Malouda.
Il Barça mette subito alle corde il Chelsea, forse troppo rinunciatario. Messi ha un’ottima occasione dopo l’uno-due con Sánchez, ma l’argentino calcia con il destro, non il suo piede, e trova solo l’esterno della rete. Di Matteo è subito costretto a un cambio: Gary Cahill, vittima di un infortunio muscolare, lascia il posto a José Bosingwa, con Branislav Ivanović che scala al centro della difesa.
Ma è sempre la squadra di Guardiola a fare la partita. Messi, servito di tacco da Fàbregas, costringe Petr Čech alla respinta di piede, poi ci provano lo stesso Fàbregas e Javier Mascherano dalla distanza senza fortuna. Il Chelsea reagisce con Drogba, che va via in velocità a Piqué ma conclude a lato: poco dopo il difensore Blaugrana, al rientro, esce per un precedente scontro con Víctor Valdés. Lo rileva Dani Alves.
Lo stesso difensore brasiliano è protagonista nell’azione del primo gol, quando scarica sulla sinistra per Cuenca: il giovane attaccante mette intelligentemente il pallone all’indietro, Busquets non può sbagliare di sinistro a porta sguarnita. Il Chelsea sembra alle corde, anche perché dopo due minuti resta in inferiorità numerica per l’espulsione del suo capitano Terry, punito per una ginocchiata a Sánchez. In dieci i londinesi subiscono il secondo gol, questa volta a opera di Iniesta che non fallisce sull’assist di Messi.

La squadra di Di Matteo ha un sussulto prima dell’intervallo e dimezza lo svantaggio. Lampard mette un gran pallone per Ramires, il brasiliano inventa un “cucchiaio” che scavalca Valdés. Il Barcellona è avanti 2-1, un risultato che va bene al Chelsea. Ma a inizio ripresa i padroni di casa hanno subito l’occasione per realizzare il terzo gol.
Fàbregas, dopo aver dialogato con Messi, salta Drogba che lo stende. L’arbitro assegna il rigore, che però l’argentino spedisce sulla traversa. Poi è Sánchez ad avere una buona chance, ma l’attaccante cileno mette a lato di testa sull’invitante cross di Dani Alves. Di Matteo inserisce forze fresche, richiamando Mata e inserendo Salomon Kalou. Ma sono ancora i Blaugrana a premere: prima Carles Puyol va vicino al gol di testa, poi Čech sfrutta tutta la sua stazza per fermare Cuenca.
Il Chelsea si fa notare con un tiro da lontanissimo di Drogba e con un colpo di testa di Ivanović, Guardiola dall’altra parte le prova tutte: escono Cuenca e Fàbregas, entrano Tello e Seydou Keita. Ma le speranze dei Blaugrana si infrangono sul palo colpito a otto minuti dalla fine da Messi, non in serata. Nel recupero arriva la beffa, con il gol di Torres, in campo dall’80’ al posto di Drogba: El Niño parte in campo aperto, aggira Valdés e deposita in rete. I Blues sono in finale - senza gli squalificati Terry, Ivanović, Ramires e Raul Meireles - il Barcellona è al tappeto.



Di Matteo si gode un Chelsea che non molla



Roberto Di Matteo ammette che ogni discorso tattico è saltato quando il Chelsea è rimasto in dieci: a fermare il Barcellona ci hanno pensato "passione, orgoglio e voglia". Guardiola: "Abbiamo fallito".

Josep Guardiola, allenatore Barcellona.
I giocatori sono ovviamente molto tristi. Il momento chiave è stato quando Ramires ha segnato poco prima dell'intervallo, è stato un duro colpo dal punto di vista psicologico. Abbiamo fatto di tutto per vincere, non solo oggi ma anche all'andata. Abbiamo avuto molte chance e anche un rigore, ma non è bastato.
Era difficile scardinarli. Erano quasi tutti in difesa e quindi abbiamo provato a sfruttare le fasce. Non è facile, ma dovremo studiare come scardinare squadre che si difendono così. Mi ricorda la semifinale contro l'Inter di due anni fa, ma questa volta è ancora più frustrante perchè abbiamo creato ancora di più. Nei prossimi giorni vedremo cosa abbiamo sbagliato.
Dobbiamo solo ringraziare Lionel Messi per cosa ha dato a questo club. La mia ammirazione per lui non ha limiti. E' l'esempio per chiunque voglia migliorarsi. Conoscendolo non ho dubbi sul fatto che sia molto rattristato adesso dopo aver sbagliato il rigore. Ma questo è anche il bello di questo sport.
Alla fine abbiamo fallito. Ovviamente ci sono cose che avrei voluto correggere, ma non siamo in finale e questo è ciò che conta adesso. Congratulazioni al Chelsea che invece è in finale. Abbiamo sbagliato tante palle gol fondamentali anche a Stamford Bridge. Cosa posso dire ai ragazzi dopo tutte le occasioni che hanno creato in 180 minuti? Non è il nostro anno.
L'anno prossimo il Barcellona sarà ancora lì a competere per la UEFA Champions League. Abbiamo fatto davvero bene nella competizione negli ultimi quattro anni, ma a volte si vince e altre si perde; questo è il bello dello sport.


Roberto Di Matteo, allenatore Chelsea.
Per questo gruppo di giocatori è un risultato incredibile. In molti ci davano per spacciati, ma questi giocatori hanno mostrato tutto il loro carattere. Non ci aspettavamo di giocare in dieci quindi è stato ancora più difficile del previsto. Il Barcellona è una grande squadra - - la migliore al mondo - con tanti campioni, ma noi abbiamo dimostrato di che pasta siamo fatti. Abbiamo avuto una stagione difficile ma sembriamo tirare fuori qualcosa di speciale quando serve. Credo che questa cosa faccia parte del DNA di questi giocatori.
Il gol di Ramires è stato fondamentale. Avevamo detto prima della partita che avevamo bisogno di segnare qui e ci siamo riusciti. Quel gol ci ha ridato il vantaggio e ha riportato fiducia.
La ripresa non è stata una questione di tattica, ma di passione, orgoglio e voglia di andare in finale. Sapevamo di essere a soli 45 minuti da Monaco e così siamo arrivati fino alla fine. Sono davvero felice che questo gruppo di giocatori abbia raggiunto la finale. Adesso pensiamo solo a goderci questo momento, abbiamo fatto qualcosa di davvero incredibile. Quando arriverà il momento penseremo alla finale.


 
Top
FerTorres92
view post Posted on 26/4/2012, 21:03     +1   -1




Purtroppo non ho potuto vedere la partita in diretta (maledetta la nostra televisione nazionale che decide di far vedere Real-Bayern al ritorno e Chelsea-Barça all'andata, quando Nando non ha giocato T_T) ma ho cercato di tenermi aggiornata con il televideo, e ho sofferto per tutta la sera; poi mi son decisa a controllare, certa che il Barça fosse riuscito a rimontare, e invece ecco la sorpresa: il Chelsea passa, pareggiando (così Di Matteo rimane anche praticamente imbattuto se non fosse per la partita contro il City durante la Premier) e con goal di Nando, al novantunesimo minuto per giunta! *-*
Ero estasiata.
Poi sono riuscia a vedere i momenti salienti della partita, e trovo che il Barça sia stato davvero sfortunato e soprattutto abbia sprecato tantissimo. Non possono affidarsi solo ai guizzi e alle magie di Messi. Anche lui può avere una serata storta, no? ^-^
Terry è stato davvero un idiota. Non ci sono altre parole per descriverlo; ha fatto un fallo assurdo e inutile. A questo punto meglio Drogba che almeno il fallo l'ha fatto per evitare un'azione ai Blaugrana. Per il resto la partita è stata molto sulla difensiva per il Chelsea e incentrata sul possesso palla per gli spagnoli.
Sono felice per Fernando, che finalmente gioca una finale di Champions e ha la possibilità di realizzare il suo sogno, ora vediamo di battere anche il Bayern, anche se la vedo dura. Ovviamente da tifosa blaugrana mi dispiace per i miei spagnoliti, ma Nando è più importante e la sua felicità mi fa sorridere. =)
 
Top
1 replies since 25/4/2012, 10:08   54 views
  Share