FERNANDO TORRES italian forum // your ƒirst italian source about fernando torres

Serie A-Campionato 2008/2009

« Older   Newer »
  Share  
*Sil_8*
view post Posted on 31/8/2008, 10:30     +1   -1




1^ GIORNATA

image
image



Serie A: Inter nell'anticipo
1° posticipo Fiorentina-Juve


La Lega Calcio ha stabilito anticipi e posticipo della prima giornata del campionato di Serie A, in programma sabato 30 e domenica 31 agosto. Udinese-Palermo aprirà ufficialmente la stagione e si disputerà al Friuli sabato 30 alle ore 18. Alle 20.30 debutto della nuova Inter di José Mourinho sul campo della Sampdoria. Il primo posticipo della stagione, infine, sarà Fiorentina-Juventus, domenica 31 al Franchi alle ore 20.30. A causa dello sciopero proclamato domenica scorsa dall'Assocalciatori come atto di solidarietà nei confronti della Lega Pro, però, l'orario di inizio delle partite dovrebbe slittare di 30'.

Udinese, Palermo steso
Due gioielli Di Natale


In attesa dei bianconeri che esordiranno domani sera, ecco altri bianconeri che, al calcio di inizio del campionato di serie A, dicono subito a chiare lettere che ci sono anche loro. Sono quelli di Pasquale Marino, che dominano il Palermo con una squadra bene impostata su colonne come Pepe, D'Agostino e Quagliarella, e che soprattutto si avvale di un Di Natale in stato di grazia.

ORDINE ESEGUITO - Sembra un ordine, quello dato da Marino: segnare presto, stanare il Palermo. Puntualissimi, i bianconeri attaccano subito con un forcing martellante, quasi fossero partiti già sotto di un gol. Il risultato si vede ben presto, quando lo decide Di Natale: è lui, all'8', a convergere verso ilcentro da sinistra con un paio di dribbling e indovinare il diagonale angolatissimo che batte Amelia. A quel punto i piani del guardingo Palermo sono subito sconvolti. I rosanero devono fare gioco, ma a Udine non è facile, e poi qualcosa da sistemare c'è: certo, Liverani prova a mettere ordine, ma davanti la classe e la creatività di Miccoli stentano a trovare sponda nel pressapochismo di Stankovic e Cavani. Così i bianconeri hanno ampi spazi per il contropiede, fino a quando si apre il sipario per la deliziosa scena del raddoppio: lancio di D'Agostino dal cerchio di centrocampo, aggancio di Di Natale e delizioso pallonetto che mette fuori causa difensore e portiere. Il resto, fino a fine tempo, segue ancora lo stesso copione.

LA RIPRESA - Si riparte con il tecnico rosanero Colantuono che prova a pompare fantasia inserendo Bresciano. E in effetti il Palermo si affaccia più spesso nell'area avversaria, dove però Cavani continua con gli sprechi (clamoroso quello da pochi passi su bella azione a sinistra di Balzaretti). E' Miccoli a creare i pochi pericoli per la porta friulana, mentre dall'altra parte oltre a Di Natale ci sono i vari Pepe, D'Agostino e Quagliarella a imperversare. Eppure, proprio quando i bianconeri sembrano avere in mano la partita si rivela azzeccato l'inserimento di Bresciano, che approfittando di un pasticcio difensivo avversario accorcia le distanze. Ma gli uomini di Marino fanno capire subito che non è cosa: un minuto dopo Quagliarella costringe Amelia alla prodezza per deviare in corner; due minuti dopo, proprio su quell'angolo, Inler di testa mette fine alla ricreazione rosanero. E la partita si protrae fino alla fine con lo stesso canovaccio: generosi ma sterili tentativi del Palermo da una parte e dall'altra veloci contropiede dell'Udinese, che diventano sempre godibilissimi quando c'è lo zampino di Totò. A voler fare le pulci, Marino deve mettere a punto ancora qualcosa in difesa: ma è ben poco in confronto al lavoro che attende Colantuono.

Delvecchio spegne l'Inter
Mourinho inizia con un pari


Aveva detto che un pareggio non sarebbe stato un dramma. E pareggio è stato. Inizia così l'avventura di José Mourinho in serie A, frenato dalla Sampdoria e da Delvecchio, protagonista del gol del pareggio al 23' del secondo tempo dopo l'iniziale 1-0 di Ibrahimovc (33'). Gara tirata, soprattutto nell'ultima parte, con un grande Palombo e tanti errori in fase di conclusione per Cassano. Finisce 1-1, come nell'ultimo confronto a Marassi.

SOLIDA - L'Inter è la stessa di sei giorni fa, ma rispetto alla Supercoppa c'è meno incisività sulle fasce e meno pressione sugli avversari. Figo non trova grossi spazi, mentre Mancini è pericoloso solo quando si accentra, come in occasione del gol di Ibrahimovic. Il merito è ovviamente della Sampdoria, solida ai lati con Stankevicius e Pieri e attenta dietro, seppur troppo timida in fase di costruzione.

EQUILIBRIO - Ci sono 33 minuti e poche emozioni tra il fischio d'inizio e il diagonale vincente di Ibrahimovic. Un episodio probabilmente macchiato da uno stop tra braccio sinistro e petto contestato dai blucerchiati, che in una gara bloccata ha un peso specifico ancora più determinante. E' Mazzarri che deve modificare il suo schieramento ma il fatto che Rosetti all'intervallo debba richiamare Mourinho e i suoi ad accelerare l'ingresso, lascia pensare che anche lo "Special One" abbia parlato a lungo di quel che non ha funzionato nel primo tempo.

RITMO - Di nuovo nella ripresa c'è il grado d'intensità che la Samp riesce a imprimere sulla partita. Palombo recupera un pallone dopo l'altro e l'Inter arretra qualche metro oltre il lecito spostando la contesa sul piano dell'agonismo, che ovviamente non la favorisce. Materazzi, fermo dal 29 luglio, salva su un traversone basso di Cassano indirizzato a Delvecchio, poi Zanetti rischia il rigore per un "mani" non rilevato da Rosetti e alla fine arriva l'1-1, sostanzialmente meritato oltre che rocambolesco, grazie a un tocco di Delvecchio a mezzo metro dalla linea di porta.

SUPER SAMP - Gli ultimi 20 minuti aprono un'altra partita. Mourinho, che aveva già tolto Mancini per Balotelli prima dell'1-1, aumenta la potenza offensiva con Crespo e Jimenez. Ma è dietro che le cose non vanno, e solo l'imprecisione di Cassano, lanciato davanti a Julio Cesar, salva i nerazzurri da una fine peggiore. A differenza di quanto accaduto contro la Roma, Balotelli non garantisce il cambio di ritmo all'Inter. Anzi, Mario fa arrabbiare Ibrahimovic per un paio di appoggi sbagliati e allora lo svedese deve cavarsela da solo (da applausi il cross per Jimenez incocciato dal cileno senza precisione). In definitiva, mettendoci anche un presunto mani in area blucerchiata invocato dagli interisti, il pareggio della Sampdoria è più che meritato. E quella maratona invocata dal portoghese sabato scorso, si annuncia lunghissima.

 
Top
*Sil_8*
view post Posted on 1/9/2008, 09:11     +1   -1




image

 
Top
**<vale7>**
view post Posted on 1/9/2008, 10:03     +1   -1




Sono andata a vedere Cagliari-lazio.....vabè lasciamo perdere....
primo tempo strepitoso secondo tempo da tirarsi i capelli....
per quanto riguarda tutte le altre....hanno iniziato tutte male le più forti xD
 
Top
pesol fan
view post Posted on 1/9/2008, 13:08     +1   -1




ueee il milan
 
Top
tiathevip
view post Posted on 1/9/2008, 14:42     +1   -1




un applausone al milan image image image BRAVOOOOOOOO!!!!!

cmq siamo ancora alla prima giornata è tuttoda vedere e giocare!!!!!
 
Top
ariaanna
view post Posted on 1/9/2008, 17:47     +1   -1




mannaggia la roma ha pareggiato!!uff

CITAZIONE (tiathevip @ 1/9/2008, 15:42)
cmq siamo ancora alla prima giornata è tuttoda vedere e giocare!!!!!

QUOTOO :P
 
Top
...GiuLi&tT@...
view post Posted on 1/9/2008, 18:05     +1   -1




è iniziato proprio in modo strano questo campionato!! Tutte le squadre ke si pensava dovessero vincere hanno ottenuto scarsi risultati! Soprattutto il Milan ke quest'anno è data come grande favorita! Xò...beh...siamo solo all'inizio! è ancora tutto da vedere!
 
Top
vitto_94
view post Posted on 1/9/2008, 21:09     +1   -1




CITAZIONE
è iniziato proprio in modo strano questo campionato!! Tutte le squadre ke si pensava dovessero vincere hanno ottenuto scarsi risultati! Soprattutto il Milan ke quest'anno è data come grande favorita! Xò...beh...siamo solo all'inizio! è ancora tutto da vedere!

concordissimooo!! ihihih ha fatto la collezione di attaccanti ma non ha pensato ai divensoriii!! ma io sono in lutto per la juve... accidenti al gila era meglio se rimanevi al milan!! pavel in my heart!!
 
Top
eli[niña]
view post Posted on 1/9/2008, 22:50     +1   -1




CITAZIONE (vitto_94 @ 1/9/2008, 22:09)
accidenti al gila era meglio se rimanevi al milan!! pavel in my heart!!

per carità..meno male se nè andato
peccato che abbia iniziato a capire dovè la porta solo ora che non gioca più da noi
(comuqnue obiettivamente ha fatto un goal da applausi..e la cosa mi rode ancora di più :P )

comunque che dire..come prima giornata fa alquanto pena
siamo troppo lenti..nel costruire le azioni sembriamo dei bradipi
cerchiamo più un gioco individuale quando per me dovremmo puntare più sul gioco di squadra
le fasce inesistenti ma vabè
pippomio gli avrei tagliato le gambe..s è mangiato dei goal che non è assolutamente da lui
(ma solo perchè è pippo lo perdoniamo :wub: )
sheva..oddio se ci voleva riconquistare ha capito proprio male..se gioca così ragazzi miei nn fa che alimentare il mio rancore
Dinho..bhè dai lui ha giocato una buona partita..le azioni pericolose partivano tutte da lui
anche Zambrotta ha giocato una buona partita
comunque in conclusione ho visto che nel secondo tempo i primi 20 minuti sembrava quasi che davamo spettacolo del vero calcio..peccato mi sia dovuta ricredere
non si può perdere in casa alla prima giornata con 4 attaccanti in campo, di cui 2 palloni d'oro, contro il bologno che è appena arrivato in A..uan squadra come il milan poi??ma dai
 
Top
Marzia*90
view post Posted on 2/9/2008, 01:22     +1   -1




che inizio originale... tutte le aspettative sono andate a farsi benedire, anche se il pareggio dell'Inter ci stava pure con una squadra come la Sampdoria con FantAntonio che è pure un gran tifoso interista... vabbè comunque nn hanno giocato bene i campioni d'Italia e il milan vabbè che figura, tutti sti campioni e perde col bologna, per qnt riguarda la Roma... il napoli è un altro dente duro e pensare che due anni fà era in C e poi in B, FORZA NAPOLI! èuna bella squadra.. e infine la juve che per mia somma felicità nn ha vinto, Tiè .. grande Fiorentina, è una big anche lei e speravo vincesse perchè è proprio una bella squadra e l'allenatore è un grande uomo. Gilardino è tornato finalmente quell di una volta, Menomale che ha cambiato squadra... nn capisco proprio come ha fatto ad andarci al milan, lì stava di M*** e nn dava quello che voleva.
cmq... st'anno il campionato è proprio forte...
INTER-ROMA-FIORENTINA-MILAN-JUVE-SAMP-UDINESE sono in gran forma...
 
Top
FerMyDream(Mara)
view post Posted on 2/9/2008, 11:14     +1   -1




CITAZIONE (...GiuLi&tT@... @ 1/9/2008, 19:05)
è iniziato proprio in modo strano questo campionato!! Tutte le squadre ke si pensava dovessero vincere hanno ottenuto scarsi risultati! Soprattutto il Milan ke quest'anno è data come grande favorita! Xò...beh...siamo solo all'inizio! è ancora tutto da vedere!

ti quoto infatti siamo solo all' inizio gli errori è meglio farli adesso
 
Top
...GiuLi&tT@...
view post Posted on 2/9/2008, 17:04     +1   -1




CITAZIONE
ti quoto infatti siamo solo all' inizio gli errori è meglio farli adesso

Giusto!! Abbiamo tutto il tempo x recuperare!!^^
 
Top
~ M a r y
view post Posted on 2/9/2008, 17:16     +1   -1




Siamo forti lo stesso :B):


:lol:
 
Top
tonina.9
view post Posted on 2/9/2008, 18:02     +1   -1




bè...peccato...la juve stava vincendo se non fosse stato per gila che all'89° segnava...comunque stiamo ancora all'inizio quindi c'è molta strada da fare ancora.....

W Juve
 
Top
eli[niña]
view post Posted on 2/9/2008, 18:22     +1   -1




CITAZIONE (~ M a r y @ 2/9/2008, 18:16)
Siamo forti lo stesso :B):


:lol:

:lol: :lol: giusto mary..basta crederci :D
 
Top
304 replies since 31/8/2008, 10:30   2723 views
  Share